QR code per la pagina originale

Firefox: catturare schermate di pagine Web

,

In un precedente post abbiamo visto come catturare una schermata di una pagina Web in Google Chrome, con l’ausilio di una pratica estensione. Vediamo ora come ciò sia possibile anche in Firefox, affidandosi nuovamente all’aiuto di un componente aggiuntivo.

Dopo aver scaricato e installato Abduction!, ci si accorge dell’avvenuta attivazione cliccando in un punto qualsiasi di una pagina Web con il tasto destro del mouse. Si nota infatti che nel menù contestuale è stata aggiunta la nuova voce “Salva pagina come immagine“, la cui selezione produce un effetto di ombreggiatura sull’intera pagina e appare un’area di colore verde sfumato vicino al punto di selezione.

Essa rappresenta l’anteprima dello screenshot, che può essere confermato e salvato nel formato PNG cliccando il tasto “Salva selezione” che si presenta nella parte superiore destra della pagina. Se il dimensionamento dell’area non corrisponde a quanto desiderato la si può ridimensionare cliccando gli angoli, potendo anche spostarla via “drag and drop“.

Un accorgimento per catturare un’intera pagina è di cliccare in un punto che si trovi al di fuori degli elementi che la compongono. Si tratta anche in questo caso di una semplice ma utile estensione per arricchire le funzionalità del proprio browser.