QR code per la pagina originale

Ekokook, nuovo concept per una cucina eco-friendly

,

Il tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi è un aspetto che soprattutto in cucina risulta molto importante da tenere in considerazione, dove risiedono il consumo degli alimenti, gli scarti del cibo, le confezioni da gettare, oltre al dispendio di energia, spesso eccessivo e non ottimizzato.

Solitamente, una percentuale compresa tra l’85 ed il 90% della spazzatura di un nucleo familiare viene generato proprio in questo ambiente e spesso, quando la raccolta differenziata non viene svolta correttamente, gli sprechi sono enormi.

Per ottimizzare i consumi, il designer Faltazi ha immaginato un concept di cucina eco-compatibile, molto interessante proprio per la sua capacità di non generare spazzatura o meglio, di ottimizzare la raccolta dei rifiuti, dando così vita ad Ekokook

Quelli solidi, come ad esempio il vetro, vengono raccolti nella parte inferiore e la carta gettata viene distrutta da un apposito sistema che la compatta in piccoli mattoni. L’acqua, invece, è accumulata e filtrata, per poi essere riutilizzata ad esempio per irrigare il giardino o le piante. Non manca nemmeno un ecologico e naturale sistema per lo smaltimento dei rifiuti organici, grazie a dei “simpatici” lombrichi che vivono in uno dei cassetti presenti.

Per chi avesse qualche dubbio in merito a questo originale concept, ecco il video realizzato dal team al lavoro sul progetto Ekokook.

[dailymotion xbxnn8_ekokook_tech]

Notizie su: