QR code per la pagina originale

Toshiba: un nuovo ultraportatile con display touchscreen

,

Ormai la “moda” del touchscreen ha contagiato tutti i produttori di PC e notebook. Tra questi c’è Toshiba, che aggiorna la serie U500 con un modello dotato di schermo sensibile al tocco delle dita.

Il nuovo ultraportatile Satellite U500 Touch ha molte caratteristiche simili ai modelli già in commercio, ma si differenzia, oltre che per la tipologia di display, anche per i processori utilizzati.

Lo schermo ha una diagonale di 13,3 pollici, retroilluminazione a LED e risoluzione di 1280×800 pixel, con funzionalità gesture multitouch, sfruttabili grazie al supporto garantito dal sistema operativo Windows 7 Home Premium. È possibile quindi scorrere un documento o una pagina Web trascinando il dito verso l’alto o verso il basso, e fare un doppio click semplicemente toccando due volte lo schermo con la punta delle dita.

La funzionalità del pulsante destro del mouse è sostituita con un’azione di “pressione e tenuta” (press and hold) e in questo modo i file possono essere selezionati e trascinati. Per utilizzare la funzione di zoom delle immagini o dei documenti si devono premere e divaricare due dita sullo schermo. Ruotando il dito è possibile invece girare le immagini.

Il Satellite U500 Touch è basato sulla piattaforma Intel Calpella, per cui troviamo un processore Core i3/i5 con grafica integrata (core Arrandale), fino a 8 GB di memoria DDR3 a 1066 MHz e hard disk fino a 500 GB. La restante configurazione hardware prevede un touchpad multitouch, un DVD-Super Multi +-R DL, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, 2 porte USB 2.0, una porta combo eSATA/USB, uscita HDMI-CEC (REGZA-Link), multi card reader, webcam e microfono.

L’ultraportatile di Toshiba sarà disponibile entro il mese di marzo ad un prezzo non ancora comunicato.

Notizie su: