QR code per la pagina originale

YouTube compie cinque anni

,

Come sarebbe oggi il Web se, nell’ormai lontano 2005, Jawed Karim non avesse deciso di trascorrere un pomeriggio nello zoo di San Francisco?

I più attenti avranno colto il riferimento a “Me at the zoo“, primo video in assoluto caricato su YouTube, nell’aprile 2005, un paio di mesi dopo il lancio della piattaforma. Oggi, ad un lustro di distanza, la Rete si ritrova a soffiare sulle prime cinque candeline di un servizio entrato nella quotidianità di milioni di netizen.

Difficilmente Chad Hurley, Steve Chen e il già citato Jawed Karim, tutti ex dipendenti di PayPal, immaginavano il successo che avrebbe riscontrato la loro creatura, passando dall’essere un esperimento di video sharing al diventare una delle realtà di punta dell’odierno potere di Google.

A dispetto della sua giovane età, YouTube è oggi impiegato nei più svariati ambiti, dall’intrattenimento al marketing, dalla politica all’informazione, incappando di tanto in tanto in grane legali relative al copyright dei contenuti messi in streaming.

Se cinque anni fa pareva impossibile prevedere l’evoluzione di uno dei simboli dell’attuale panorama Web 2.0, altrettanto arduo risulta ipotizzare quali novità attenderanno l’utenza nel prossimo lustro, oltre all’integrazione delle tecnologie 3D, alta definizione, HTML 5, contenuti premium in vendita e pieno supporto ai dispositivi mobile.

Buon compleanno YouTube.

Notizie su: