QR code per la pagina originale

Aspire One 532G: primo netbook Acer con Ion 2 e Optimus

,

Al Mobile World Congress, in corso di svolgimento a Barcellona, Acer ha presentato il primo netbook basato sulla piattaforma Ion 2 di nVidia.

L’Aspire One 532G integra anche la tecnologia nVidia Optimus che, come anticipato in un recente articolo, è compatibile anche con i processori Atom N4xx (Pineview).

A differenza dalla prima generazione, Ion 2 è una vera e propria GPU (basata sul core GT218), che dunque rappresenta la scheda video discreta. Quella integrata GMA 3150 invece si trova all’interno del processore Atom N450 a 1,66 GHz.

Grazie alla tecnologia nVidia Optimus, il sistema operativo effettua lo switch automatico (senza l’intervento dell’utente) tra le due GPU, in base al tipo di applicazione in esecuzione. In particolare, la soluzione discreta è in grado di gestire senza problemi contenuti video in alta definizione a 720p, supportati anche dal display da 10,1 pollici con risoluzione 1366×768 pixel.

La presenza di una uscita HDMI consente inoltre di riprodurre video full HD a 1080p collegando un monitor esterno. La memoria dedicata per Ion 2 è pari a 512 MB, mentre la memoria di sistema ammonta a 2 GB. Il disco rigido installato ha una capacità di 320 GB. La batteria a 6 celle da 5600 mAh garantisce un’autonomia di circa 10 ore con la GPU integrata e circa 5 ore con la GPU discreta.

L’Aspire One 532G sarà in vendita nel corso del primo trimestre ad un prezzo non ancora comunicato.

Notizie su: