Creare uno slideshow nel desktop di Windows 7

Windows 7 integra alcune soluzioni per rendere più accattivante il desktop sul piano grafico, consentendo ad esempio di cambiare l’immagine di sfondo in modo temporizzato, creando una sorta di slideshow.

Per attivare tale funzionalità si può cliccare in un punto qualsiasi del desktop con il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Personalizza” dal relativo menù contestuale. Nella parte inferiore della finestra che si apre si può quindi selezionare l’icona “Sfondo del desktop” per accedere alla sezione di selezione delle immagini.

Queste sono richiamabili mediante il pulsante “Sfoglia“, che fa accedere alle risorse locali o remote. Si possono quindi scegliere immagini e foto che si desidera includere nella presentazione e indicare la “Posizione immagine” sullo sfondo, scegliendo tra “Riempi”, “Adatta”, “Estendi”, “Affianca” e “Centra”.

L’opzione “Cambia immagine ogni” permette di indicare l’intervallo di tempo relativo all’aggiornamento delle immagini, con valori che vanno da dieci secondi a un giorno, potendo eventualmente attivare anche la casella di controllo “Riproduzione casuale“. Per confermare la scelta basta infine cliccare il pulsante “Salva modifiche“. Si tratta dunque di un semplice metodo per personalizzare dinamicamente il proprio desktop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti