In arrivo un netbook Samsung con Chrome OS

Dopo aver presentato diversi modelli basati sulla piattaforma Intel Pine Trail, Samsung ha confermato di essere vicina al lancio di un nuovo netbook basato sul sistema operativo Chrome OS di Google.

Il prodotto dell’azienda coreana integrerà anche un modulo 3G, oltre alla connettività WiFi e ad una batteria che garantirà un’autonomia di 12 ore.

È ancora presto per parlare di specifiche tecniche, ma secondo le prime indiscrezioni il netbook sarà simile al Samsung N210. Quindi troveremo un display retroilluminato a LED da 10,1 pollici con risoluzione pari a 1024×600 pixel e 2 GB di memoria DDR2, mentre al posto del tradizionale disco rigido, verrà installato un drive SSD da 64 GB.

La stessa Google suggerisce di impiegare unità a stato solido, anche se di capacità inferiori a quelle degli hard disk, in quanto il suo sistema operativo non richiede uno spazio di storage eccessivo (a differenza di Windows 7) e beneficerà delle prestazioni superiori offerte da un SSD.

Chrome OS è compatibile sia con processori x86 sia con processori ARM, per cui la vera sorpresa potrebbe arrivare dal tipo di CPU che Samsung sceglierà di installare. Molto probabilmente si tratterà di un processore Qualcomm Snapdragon a 1,5 GHz, ma la scelta potrebbe cadere anche sul SoC Tegra 2 di nVidia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti