Spam & Dump

Chi non sa cosa sia il “pump & dump” può leggerne qui una semplice descrizione. Ma oggi possiamo offrirne anche un caso diretto.

Questo è un messaggio ricevuto su Skype. Il contenuto è molto chiaro: esistono grandi prospettive di guadagno sul titolo TEGR.ob “Terra Energy”. Il messaggio indica con grande ottimismo alla possibilità di raddoppiare, se non triplicare, gli investimenti in poco tempo. Il titolo viene descritto come sottoquotato e per questo motivo si ipotizza un futuro roseo per quanti vorranno affidarvi i propri risparmi.

La conclusione è molto semplice: meglio star lontani dai titoli Terra Energy.

L’azienda non ha alcuna responsabilità. Questo, infatti, è il classico sistema di “Pump & Dump” con cui si vende ottimismo sperando di ricavarne opportunità. Le azioni possono infatti balzare verso l’alto in virtù dei bassi scambi, delle basse prospettive e dell’alta volatilità del prezzo. Così, grazie allo spam, alcuni malintenzionati contano di conquistare forti guadagni in borsa nel giro di poche ore, prima di ritirare le proprie quote passando all’incasso prima ancora che le vittime possano accorgersi della truffa in atto.

Star lontano da questi titoli è cosa quasi ovvia. Quasi. Ed in questo margine di probabilità si annida l’ammontare degli interessi degli spammer.

Nel caso specifico il tutto si chiude con una segnalazione a Skype ed il conseguente blocco dell’account. Contemporaneamente, però, lo stesso messaggio è arrivato a migliaia di altre persone. Le quali avranno reagito in base alla loro cultura informatica, al loro grado di sospetto, alla loro situazione psicologica ed alla loro condizione finanziaria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti