Dilaga tra gli anziani l'uso di Internet

Chi lo avrebbe mia detto? Sembra che gli anziani (ma si può ancora chiamarli così?), stando ad una ricerca dell’Istat, siano sempre di più degli accaniti usufruitori di Internet e dei servizi di nuova generazione come Skype. Per la precisione + 81% negli ultimi 4 anni, questo è il dato ufficiale che davvero impressiona.

Tuttavia se ci pensiamo bene, leggendo attentamente le dichiarazioni dell’Istat, questo fenomeno non appare poi così strano.

L’Internet permette ad un anziano di sentirsi meno solo, perché per esempio grazie a Skype e ad una normalissima webcam, sarà possibile rimanere in contatto con la propria famiglia con molta più facilità anche se le distanze fisiche sono molto più elevate.

Ma come imparano gli over 60 ha utilizzare le nuove tecnologie? Il merito stando alla ricerca è da ricercarsi nei nipoti. Un anziano non è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecnologia, ma può disporre di un normale computer e i nipoti li possono insegnare ad utilizzarlo, e a fargli la manutenzione spicciola di cui può avere bisogno.

Esistono poi programmi semplificati adatti all’uso degli over 60 come Eldy, che permette di usufruire di Internet, posta elettronica, Skype e uno speciale social network in maniera semplice.

Insomma Internet e la grande rete non è più “territorio” solo dei più giovani, ma anzi, se la tendenza sarà questa, in poco tempo la componente “matura” rappresenterà una bella fetta degli internauti.

La riscossa dei nonni è appena cominciata…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti