QR code per la pagina originale

Dilaga tra gli anziani l’uso di Internet

,

Chi lo avrebbe mia detto? Sembra che gli anziani (ma si può ancora chiamarli così?), stando ad una ricerca dell’Istat, siano sempre di più degli accaniti usufruitori di Internet e dei servizi di nuova generazione come Skype. Per la precisione + 81% negli ultimi 4 anni, questo è il dato ufficiale che davvero impressiona.

Tuttavia se ci pensiamo bene, leggendo attentamente le dichiarazioni dell’Istat, questo fenomeno non appare poi così strano.

L’Internet permette ad un anziano di sentirsi meno solo, perché per esempio grazie a Skype e ad una normalissima webcam, sarà possibile rimanere in contatto con la propria famiglia con molta più facilità anche se le distanze fisiche sono molto più elevate.

Ma come imparano gli over 60 ha utilizzare le nuove tecnologie? Il merito stando alla ricerca è da ricercarsi nei nipoti. Un anziano non è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecnologia, ma può disporre di un normale computer e i nipoti li possono insegnare ad utilizzarlo, e a fargli la manutenzione spicciola di cui può avere bisogno.

Esistono poi programmi semplificati adatti all’uso degli over 60 come Eldy, che permette di usufruire di Internet, posta elettronica, Skype e uno speciale social network in maniera semplice.

Insomma Internet e la grande rete non è più “territorio” solo dei più giovani, ma anzi, se la tendenza sarà questa, in poco tempo la componente “matura” rappresenterà una bella fetta degli internauti.

La riscossa dei nonni è appena cominciata…

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 22/02/2010 alle 08:31 #148054

    Filippo Vendrame
    Moderator
    22/02/2010 alle 09:44 #206176

    Porru angelo
    Participant

    Sembra che , gli ultrasessantenni siano tutti deficienti; chi non ha problemi clinici cerebrali , penso che ,anche se la scuola al tempo della loro età scolare, non era sicuramente quella di oggi che è basata quasi tutta su la tecnologia che oggi ofre il mercato; ma con un pochino d’aplicazione ed impegno, riescono sicuramente a suplire alla mancanza di preparazione di base , che qesta …si, era una lacuna che allora era difficilmente , sormontabile.
    Per questo chi è rimasto curioso e al passo coi tempi , non deve stupire i ragazzi che con tali mezzi sono cresciuti!!!Io sono un ottant’enne, per la cronaca!!!!

    23/02/2010 alle 18:44 #206177

    Pier giorgio
    Membro

    Per Angelo,
    perfettamente d’accordo. Io ti seguo a ruota (ne ho 75) e sono un autodidatta. Prima mi sono letto manuali e poi ho messo in pratica quanto letto.
    La soddisfazione più grande è che i nipoti ogni tanto vengono a chiedere info a questo “anziano”.
    Ciao

    24/02/2010 alle 20:08 #206178

    Mattia
    Membro

    Gli anziani devono scoprire che Internet gli serve. Questo deve essere il motto.

    25/02/2010 alle 14:52 #206179

    Filippo Vendrame
    Moderator

    @Mattia

    Concordo e sottoscrivo

  • Ci sono altri 4 commenti. Leggili nelle Discussioni di Webnews.