Garmin Oregon 450: il navigatore GPS per il trekking

Sono finalmente disponibili anche in Italia i navigatori GPS outdoor della serie Oregon 450 di Garmin, pensati per chi ama il trekking e l’escursionismo e cerca un’alternativa tecnologica alla mappa cartacea. Senza nulla togliere al fascino degli strumenti che per secoli hanno fatto la storia dell’esplorazione, il navigatore satellitare offre in più una serie di funzioni veramente interessanti, soprattutto per quel che riguarda la condivisione dei propri percorsi.

Il Garmin Oregon 450 è lo strumento ideale non solo per il trekking, ma anche per ciclisti randoneeur, cacciatori, appassionati di softair e, in generale, per tutte le attività outdoor che possono prevedere l’utilizzo di una mappa.

La serie Oregon 450 va a sostituire i precedenti modelli 200, 300 e 400, ormai vecchi di quasi due anni, e introduce una bussola elettronica a 3 assi che consente una corretta lettura della direzione magnetica in qualunque condizione, anche tenendo lo strumento in posizione verticale.

Tutte le mappe, i percorsi e le statistiche possono essere condivise sul sito Garmin Connect per essere messe a disposizione degli altri utenti. Dallo stesso sito è anche possibile scaricare le tracce presenti nel database e i dati relativi alla durata del percorso, waypoint e altre utili informazioni. Per la connessione al computer è presente una porta mini-USB ad alta velocità.

E per chi proprio non riesce a separarsi dal suo archivio di mappe cartacee o qualora la cartografia inclusa non dovesse rivelarsi sufficiente per l’area di interesse, il progetto Custom Maps permette di importare tutte le mappe, digitali o cartacee, e utilizzarle per la navigazione.

Il design ergonomico e l’elevata luminosità del display TFT da 3″ permettono di tenere comodamente in mano il dispositivo e di leggere le mappe anche sotto la luce diretta del sole. Il dispositivo è inoltre resistente all’acqua e alle sollecitazioni fisiche, tuttavia non galleggia e, dunque, bisogna prestare attenzione nel caso il percorso preveda tratti in canoa, kayak o comunque l’attraversamento di specchi d’acqua.

Per quel che riguarda l’autonomia, con due Batterie AA al litio o NiMH si garantiscono fino a 16 ore di funzionamento.

Il navigatore è attualmente disponibile in commercio in due versioni: la Oregon 450 e la Oregon 450t, che possiede le stesse caratteristiche ma ha precaricate le mappe topografiche e stradali di 33 Paesi europei. I prezzi sono rispettivamente di 399 euro e 479 euro.

[nggallery id=1088]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti