Aprire direttamente un canale TV in Windows Media Center

Windows Media Center è una libreria dedicata all’intrattenimento digitale, la quale è stata integrata da Microsoft nelle versioni Windows Vista Home Premium e Ultimate, riconfermandola anche nell’attuale Windows 7.

Chi utilizza questo strumento per accedere prevalentemente ai canali televisivi può utilizzare l’apposito tasto integrato nel telecomando, il quale solitamente viene fornito insieme al PC. In alternativa è possibile modificare le proprietà dell’icona di collegamento a Windows Media Center disposta sul desktop per ottenere il medesimo risultato.

Una volta selezionata quest’ultima con il tasto detro del mouse, va scelta l’opzione “Proprietà” del menù contestuale e quindi occorre posizionarsi nella scheda “Collegamento” del relativo pannello.

Nel campo “Destinazione” si dovrebbe trovare una stringa simile a “%SystemRoot%ehomeehshell.exe“, che punta alla schermata iniziale del centro multimediale. Si può quindi accodare il comando “/mcesuperbar://tv?live=true” alla stringa precedente, ottenendo l’effetto di aprire direttamente l’ultimo canale TV visualizzato.

La medesima impostazione è applicabile anche all’icona di Windows Media Center disponibile nell’area dei programmi di sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti