QR code per la pagina originale

Un weekend di Fifa 2010 su Xbox 360

Il weekend prevede un fitto programma di calcio da seguire in tv, ma gli appassionati avranno a disposizione anche una ulteriore possibilità: 3 giorni di multiplayer gratuito per la nuova Ultimate Team per Fifa 2010: per giocatori, manager e... figurine

,

La sfida tra i titani del Calcio su console si arricchisce di un nuovo elemento. Mentre la saga Pro Evolution Soccer si prepara già alla release 2011, infatti, sul fronte Electronic Arts sono stati tagliati i nastri di una nuova spettacolare opportunità di gioco e di monetizzazione. Il tutto è attivo fin da queste ore sotto il nome di Ultimate Team per Fifa 10.

La nuova modalità introduce una nuova sfida gestionale al videogioco creando una creativa commistione tra le figurine dei calciatori, il gaming tradizionale e le facoltà manageriali propri di altri ben noti videogames. Attraverso uno scambio di “figurine”, infatti, è possibile accrescere le potenzialità della propria squadra migliorando i giocatori, creando maggior intesa tra di loro, sviluppando strategie adeguate ed unendo le capacità manageriali a quelle “tecniche” per arrivare ad un super-team con cui sfidare altri utenti in multiplayer.

La nuova funzione, va sottolineato, non è gratuita,ma si inserisce invece nel solco di una strategia che tenta di monetizzare il successo di questo tipo di giochi al di là del semplice update annuale. 400 Microsoft Point su Xbox 360 e 4.99 dollari su PS3: sono i questi i prezzi per l’accesso ad una funzione così spiegata sul sito ufficiale EA Sports dal testimonial d’eccezione Fabio Caressa:



È questa una modalità di gioco che permette nuove opportunità tanto agli sviluppatori (EA Sports) quanto a chi gestisce il multiplayer tramite le console (Microsoft e Sony). Per gli utenti, inoltre, si moltiplica l’appetibilità di un gioco che, nel tempo, sarebbe destinato a farsi ripetitivo. Il pacchetto “Ultimate Team”, quindi, porterà nuovi incassi al produttore (oltre ad un peculiare valore aggiunto rispetto alla concorrenza) offrendo al costo di un piccolo update una nuova ulteriore esperienza di gioco in cui l’utente è al centro di ogni decisione: “acquista” la squadra iniziale, la fa crescere sotto i propri polpastrelli, gestisce allenamenti e contratti, opera sul mercato e forgia le strategie di gioco.

Per provare fin da subito la nuova funzionalità, inoltre, Microsoft e EA Sports hanno organizzato un intero weekend di gioco gratuito via Xbox Live. L’appuntamento è sulla console Xbox 360 e si sviluppa per tre giorni a partire da oggi stesso.