QR code per la pagina originale

Asus ROG HD 5970 Ares: scheda dual GPU con 4 GB di memoria

,

Verso la fine del mese di gennaio avevamo parlato di una scheda video di fascia enthusiast che Asus avrebbe intenzione di presentare a breve.

L’azienda taiwanese è ora vicina al lancio ufficiale della sua ROG HD 5970 Ares, basata sulla GPU Hemlock, meglio nota come ATI Radeon HD 5970, ma progettata con un design personalizzato.

La lunghezza della scheda dovrebbe essere identica a quella della reference board di AMD, ma l’imgombro sarà sicuramente maggiore. Infatti, il sistema di raffreddamento impiegato è costituito da un grande blocco (di rame?) dotato di 8 heatpipe e sormontato da una ventola da 100 mm. Questo significa una occupazione di almeno 3 slot.

A differenza della soluzione AMD, Asus ha conservato le frequenze di core e memoria della GPU Cypress; quindi, le due GPU e i 3200 stream processor funzionano a 850 MHz, mentre i 4 GB di memoria GDDR5 lavorano a 4800 MHz effettivi. Per fornire la tensione di alimentazione corretta saranno utilizzato 3 connettori ausiliari in totale (due a 8 pin e uno a 6 pin).

Sicuramente il consumo non sarà il parametro da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Nonostante il processo produttivo a 40 nanometri e le tecnologie di risparmio energetico, si supereranno abbondantemente i 300 W a pieno carico. In compenso, Asus dichiara prestazioni superiori del 30% rispetto al modello di riferimento ATI.

Maggiori informazioni e prezzo di vendita potrebbero essere forniti durante il CeBIT di Hannover che si aprirà il prossimo 2 marzo.

Notizie su: