Il falso "Security Essentials 2010" è un virus

Una nuova minaccia di sicurezza sfrutta il nome di un noto prodotto antivirus di Microsoft per infettare gli utenti. Microsoft, infatti, ha segnalato la diffusione di un falso “Security Essentials 2010“, che prende il nome dello stesso antivirus prodotto dall’azienda di Redmond.

In realtà questo falso software corrisponde al trojan Win32/Fakeinit che, se installato, effettua una falsa scansione, verificando i processi attivi e segnalando come infetti componenti del sistema regolari.

Inoltre il trojan effettua una serie di cambiamenti nel Registro di sistema e cambia lo sfondo del desktop sostituendolo con un avviso colorato con la scritta “Il tuo sistema è infetto“. Si tratta di un trucco abbastanza comune, quello di sfruttare le somiglianze con un altro software per diffondere malware.

C’è un sistema semplice per verificare se il software in questione è il falso o l’originale: il falso richiede un’attivazione e di pagare per la versione “full”. Mentre l’originale Security Essentials 2010 è rilasciato gratuitamente da Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti