QR code per la pagina originale

64 GB per la memory card SDXC di Sandisk

,

All’inizio dello scorso anno, la SD Association ha presentato il nuovo standard SDXC (Secure Digital eXtended Capacity), che permetterà di raggiungere i 2 TB di capacità.

Come anticipato in un articolo pubblicato nel mese di giugno 2009, Sandisk ha presentato la prima memory card da 64 GB.

La scheda di memoria, della serie Ultra SDXC, è basata sullo standard SD 3.0 che inizialmente dovrebbe consentire transfer rate fino a 50 MB/sec, per arrivare in seguito ad un valore di 104 MB/sec. Il modello di Sandisk invece appartiene alla classe 4, ovvero compatibile con velocità massime di 15 MB/sec in lettura.

Gli attuali card reader non sono adatti per supportare questo nuovo standard, in quanto le SDXC utilizzano un numero diverso di contatti. Inoltre, è stato cambiato il file system: l’extFAT (o FAT64) non è compatibile con l’attuale FAT32 delle SDHC.

Uno dei pochi prodotti con lettore SDXC integrato è il recente Asus Eee PC T101MT, mentre nel settore fotografico dove è richiesto uno spazio di storage sempre maggiore, una delle prime fotocamere compatibili è la reflex Canon EOS 550D.

È possibile acquistare la nuova SDXC di Sandisk sul sito ufficiale ad un prezzo (non proprio popolare) di 349,99 dollari.

Notizie su: