Pentax X90: la nuova compatta con zoom 26x

La nuova compatta Pentax si chiama X90 sarà in vendita ad aprile al prezzo fissato a poco meno di 400 dollari. Il prodotto si contraddistinguerà per il superzoom da 26x, con focali equivalenti al formato 35mm pari a 26-676mm, sensore da 12.1 Megapixel e sistema di riduzione delle vibrazioni integrato in camera. Il monitor LCD posto sul retro da 2.7 pollici è dotato di trattamento antiriflesso con una risoluzione di 230.000 pixel. Il tutto garantisce una fruizione più agevole delle immagini e dei video in condizioni di luce proibitiva.

Come le altre concorrenti del settore, anche Pentax ha cercato di raggiungere il compromesso ideale fra qualità e prestazioni, cercando di rendere più universale possibile la nuova fotocamera con il nuovo superzoom, ma dotandola di accorgimenti tecnici ereditati dalle reflex semipro. Uno di questi è il nuovo autofocus, che consente di poter impostare una messa a fuoco automatica a nove zone sensibili, di poter selezionare il singolo punto di autofocus o di poter scegliere tra la modalità di messa a fuoco fuoco statica o ad inseguimento del soggetto.

La versatilità della nuova superzoom si manifesta con il frame rate decisamente alto: 11 scatti al secondo sono valori che si riscontrano nelle ammiraglie sportive usate da fotografi naturalisti o sportivi, inusuali per queste categorie di compatte. A questo si aggiungono la possibilità di effettuare video HD a 720p che, grazie alla porta micro HDMI, è possibile vedere su schermi HD, il sistema Face Priority, che consente il riconoscimento dei volti nella scena e una gamma di sensibilità estendibile da 80 a 6400 ISO.

Inoltre, la X90 dispone dispone di numerose modalità di scatto: Paesaggi, Ritratti, Scene notturne, Ritratti in notturna, Fiori, Sport e Standard, che permettono, qualora non si scelga di scattare in manuale, di scegliere la migliore modalità di esposizione possibile. La modalità Macro permette di scattare a distanza ravvicinata al massimo ingrandimento possibile per cogliere tutti i particolari del soggetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti