QR code per la pagina originale

Uscita HDMI in arrivo sui prossimi Mac?

,

Abbandoniamo per un attimo tutte le voci e i rumor su iPad e iPhone 4G, per parlare del MacMini che, secondo AppleInsider è pronto per ricervere un interessante aggiornamento per quanto riguarda le uscite video: sembra che il prossimo modello potrebbe essere dotato di una porta HDMI, a discapito dell’attuale DVI.

Il sito americano è infatti giunto in possesso delle immagini (di cui mostriamo un particolare) di un prototipo del Mac più piccolo ed economico in commercio nel quale fa la sua comparsa la porta HDMI, proprio nella posizione in cui, sui modelli attuali si trova l’uscita DVI.

Attualmente l’unico prodotto Apple dotato di porta HDMI (che, lo ricordiamo, permette con un unico cavo di trasmettere audio e video) è Apple TV, mentre gli altri Mac si avvalgono della nuovo standard MiniDisplayPort: le porte inserite sui prodotti più recenti permettono, tramite un singolo cavo adattatore MiniDisplayPort to HDMI di collegare monitor esterni ad alta definizione.

La foto di un prototipo, lascia intuire un aggiornamento in tempi brevi del MacMini, ma la domanda è: e se questa foto fosse un fake? Insomma, non sarebbe certo la prima volta che un fotomontaggio realizzato ad arte faccia gridare allo scoop! E non dimentichiamo che spesso Apple si è distinta nell’adottare soluzioni controcorrente o, come nel caso di MiniDisplayPort, in anticipo sui tempi, senza poi ritornare sui suoi passi…

Dunque ha senso per Apple fornire una porta alternativa a Mini DisplayPort, quando invece è sufficiente un semplice cavo adattatore per collegare il Mac ad un monitor dotato di ingresso HDMI?

Notizie su: