QR code per la pagina originale

Nokia porta Skype su OVI Store

,

Importante novità per Nokia, la casa finlandese ha infatti comunicato di aver raggiunto un accordo con Skype per portare il software di messaggistica e VoIP direttamente su OVI Store, il proprio negozio virtuale.

In questo modo, basterà un semplice download gratuito agli utenti Nokia per poter avere a disposizione sul proprio apparecchio Symbian le funzioni di Skype, con la possibilità di chiamare altri utenti Skype, inviare massaggi, chattare e molto altro risparmiando decisamente.

La novità porterà Skype sui telefonini di circa 200 milioni di clienti Nokia, ovvero un bacino elevato di potenziali utenti che, da oggi, potrebbero provare una nuova esperienza di utilizzo del proprio apparecchio slegata dai costi e dai limiti del traffico voce offerto dai vari provider di telefonia mobile.

La notizia, non a caso, è stata accolta con un certo clamore da alcuni siti Internet specializzati, i quali arrivano a parlare addirittura di una “rivoluzione” che cambierebbe il modo di intendere le telefonate in mobilità, portando di fatto alla fine di un modello di business definito ormai “obsoleto”, in favore di uno più agile e decisamente più conveniente economicamente.

A prescindere dalla validità di tali ipotesi, è chiaro come sarà comunque necessario il mantenimento di un piano dati 3G per poter accedere alle funzioni offerte da Skype, un’opzione cui si può comunque ovviare mediante connessioni WiFi per quegli apparecchi idonei.

Per chi fosse interessato, riprendiamo da Webnews un elenco di apparecchi compatibili con l’applicazione che vede, tra gli altri, i vari Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia X6, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia 5530 tra quelli touchscreen.

Tra i telefonini non-touchscreen vi sono invece Nokia E72, Nokia E71, Nokia E90, Nokia E63, Nokia E66, Nokia E51, Nokia N96, Nokia N95, Nokia N95 8GB, Nokia N85, Nokia N82, Nokia N81, Nokia N81 8 GB, Nokia N79, Nokia N78, Nokia 6220 classic, Nokia 6210 Navigator e Nokia 5320.

Notizie su: