CPU-Z per rivelare l'hardware e aggiornare i driver del PC

Spesso risulta necessario avere delle informazioni precise sui componenti che stanno all’interno del nostro PC, per scaricare aggiornamenti o addirittura nuovi driver. CPU-Z è un programma freeware che ci aiuta nel raccogliere informazioni sul nostro sistema hardware.

Questo software può essere utilizzato soltanto con processori basati su architettura x86 ed è disponibile sia per processori a 64 bit, che per quelli a 32 bit. CPU-Z può essere scaricato nella versione munita di installer oppure in versione binaria compresso in un archivio.

Una volta lanciato il programma possiamo scegliere fra diverse schede, ognuna delle quali riporta informazioni per un solo componente della macchina. In particolare sono disponibili informazioni dettagliate riguardanti la CPU e la memoria RAM, ma anche la scheda madre e la scheda video.

Molto interessante è la possibilità di salvare un resoconto sull’hardware del proprio computer, all’interno della scheda About. Il report è disponibile sia in formato TXT che in HTML. Attualmente il programma è disponibile in inglese oppure in cinese.

CPU-Z viene spesso utilizzato anche per tenere sotto controllo il processore quando si cerca di fare overclock. Infatti permette di misurare in tempo reale sia il voltaggio del processore che la sua frequenza di lavoro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti