Microsoft al lavoro su nuovi progetti multitouch sul modello di Surface

Microsoft potrebbe investire sempre di più nel multitouch in futuro. Dopo l’avvento di iPad da parte di Apple e di HP-Slate sempre da parte di Microsoft, l’azienda di Redmond potrebbe iniziare la produzione di massa di Surface, il suo tavolo multitouch e renderlo più portatile.

Microsoft prevede di fare una dimostrazione in questa settimana di un prodotto che si chiama “Mobile Surface“. Sul sito Research.microsoft.com è comparsa una descrizione, anche se attualmente non è più disponibile. Possiamo leggerne una traduzione da quanto pubblicato su Zdnet:

Il nostro obiettivo è quello di portare l’esperienza di Surface nel settore portatile, e soprattutto consentire l’integrazione del 3D con i dispositivi mobile. La nostra ricerca sperimenta nel trasformare ogni superficie in un dispositivo atto a visualizzare oggetti in 3D.”

Attualmente, oltre a Surface, ci sono vari progetti simili, compreso “Oahu“, ovvero un tavolino somigliante a Surface, ma più piccolo e meno costoso, e Courier. Un altro progetto del quale si è parlato poco è il “Project Gustav“, un sistema che permetterebbe una specie di pittura digitale.

Sempre sul sito Microsoft leggiamo:

L’interfaccia di Gustav è adatta per hobbisti e artisti professionisti. Il “Project Gustav” raggiunge un elevato livello di interattività e realismo, sfruttando la potenza di calcolo delle moderne GPU, la tecnologia di input multitouch e gli algoritmi di simulazione dei pennelli.”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti