Internet Explorer 9 supporterà l'HTML 5

Si avvicina il MIX 2010, dove Microsoft presenterà tutte le innovazioni di Internet Explorer 9, la nuova versione del celebre browser della casa di Redmond. E sembra proprio che ci saranno delle belle soprese.

La principale novità di Internet Explorer 9 consisterà nel dare supporto al linguaggio di markup HTML 5; prevista inoltre l’integrazione con gli ultimi CSS3, per la gioia di webmaster e webdesigner.

Doveroso però sottolineare che l’HTML5 è ancora agli stadi iniziali di svluppo, quindi non si può sapere ancora fino a che punto Internet Explorer 9 seguirà il passo del nuovo standard. In ogni caso tale implementazione rappresenta un buon punto a favore per il browser Microsoft, raggiugendo così da questo punto di vista Opera e Firefox.

Altra interessante novità di Internet Explorer 9 riguarderà il massimo sfruttamento dell’ accelerazione hardware, ottenendo rendering grafici ottimali per le animazioni in Direct2D nonché una migliore resa visiva dei caratteri. Ulteriore “chicca” riguarda l’inserimento di un nuovo motore JavaScript, per una gestione del linguaggio più ottimale.

Una versione dimostrativa di Internet Explorer 9 è stata mostrata per la prima volta al PDC 2009. Al MIX 2010 ci si aspetta di vedere uno stato dei lavori più avanzato rispetto a quello visto a novembre. Sul sito del MIX 2010 è presentato il programma della presentazione del browser, diviso in due parti, intitolate rispettivamente “HTML5 Now: The Future of Web Markup Today”, e “SponsorsSVG: The Past, Present and Future of Vector Graphics for the Web”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti