QR code per la pagina originale

Seri problemi per i driver nVidia Forceware 196.75

,

Nei giorni scorsi si sono moltiplicate le segnalazioni relative ai problemi riscontrati dai possessori di schede video nVidia in seguito all’installazione dei più recenti driver Forceware 196.75. In particolare, sarebbero stati alcuni tra i partecipanti alla fase di test closed beta di StarCraft II a evidenziare per primi anomalie nel funzionamento dell’hardware.

Secondo quanto riportato su Engadget.com, la causa sarebbe da ricercarsi in una scorretta gestione della ventola per il raffreddamento, che in alcuni casi può portare il sistema a produrre un calo nel frame rate e in altri, decisamente più gravi, al danneggiamento irreversibile della GPU.

Ovviamente, il consiglio è quello di non effettuare l’upgrade nel caso in cui il pacchetto di installazione sia già stato scaricato. L’azienda, preoccupata per il la situazione, ha eliminato dal proprio sito la possibilità di effettuarne il download, anche se il fatto di non aver avvisato in modo tempestivo gli utenti sui rischi che stanno correndo sta dando vita ad un’aspra polemica.

Non resta che attendere un annuncio in merito da parte della stessa nVidia e, nell’eventualità che il fenomeno venga riconosciuto ufficialmente, sarà interessante capire se e come coloro che hanno subito un danno verranno rimborsati in qualche modo.

Notizie su: