Bluetooth 4.0 arriverà entro la fine del 2010

Buone notizie dal Bluetooth Special Interest Group, il gruppo di ricerca che cura lo sviluppo dello standard Bluetooth: la versione 4 di questo strumento di comunicazione wireless potrebbe arrivare e iniziare a diffondersi su smartphone e altri dispositivi già dall’ultimo quarto del 2010.


Bluetooth 4.0
sarà in grado di fornire ottime prestazioni con consumi notevolmente ridotti rispetto alle precedenti versioni, e potrà anche essere utilizzato con strumenti che utilizzano come alimentazione le cosiddette batterie a bottone.

In particolare, Bluetooth 4 implementa nuove funzionalità per la trasmissione di dati a corto raggio, oltre che quelle già collaudate da Bluetooth 3.0 ad alta velocità e per l’utilizzo dello standard WiFi 802.11.

Un occhio di riguardo ai consumi, ma anche funzionalità al passo coi tempi: Bluetooth 4.0 in sostanza può essere descritto in questi termini. Per maggiori dettagli sulla prossima versione rimandiamo a questo articolo, in attesa di vedere i primi sviluppi operativi dello standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti