QR code per la pagina originale

iPad: Apple inizia le trattative con gli operatori europei

,

Dopo l’annuncio delle date di commercializzazione dell’atteso tablet targato mela, Apple avrebbe iniziato le trattative con i principali operatori europei per la vendita di iPad 3G. Mentre negli Stati Uniti il partner prescelto continua ad essere il discusso AT&T, le prime indiscrezioni sul vecchio continente arrivano dalla Gran Bretagna, dove Cupertino sembrerebbe essere intenzionata ad avvalersi del supporto del network O2.

Tuttavia, per la commercializzazione di iPad, Apple non sembrerebbe essere orientata alla scelta di un solo operatore, così come è stato per gli albori di iPhone. A differenza dell’Italia, infatti, i principali stati mondiali dispongono di un contratto iPhone esclusivo per un solo carrier.

Proprio per questo motivo, oltre a O2, si fanno insistenti le voci su un possibile accordo con Orange e Vodafone, due dei principali operatori inglesi. Ancora nulla, tuttavia, è trapelato sulle modalità di distribuzione e sui prezzi, soprattutto dell’abbonamento abbinato.

Le trattative ufficiali dovrebbero iniziare nel corso di questa settimana e, in breve tempo, espandersi dalla Gran Bretagna a tutto il resto del continente. Per quanto riguarda l’Italia, è lecito aspettarsi che Apple confermi i propri rapporti con gli operatori precedentemente scelti per iPhone: Tim, Vodafone e Tre. Al momento, non è circolata nessuna voce sul quarto operatore, Wind, già grande escluso dalla competizione per il melafonino.

Notizie su: