Nokia entra nel settore automobilistico con Terminal Mode

Fino a qualche anno fa, poteva sembrare uno scenario tipico di un film di fantascienza, ma fra qualche tempo potrebbe diventare una caratteristica diffusa nella maggior parte delle automobili: tra i tanti progetti portati avanti da Nokia, infatti, di recente ne è nato uno molto interessante e che va sotto il nome di “Terminal Mode“.

Scopo di tale progetto è la realizzazione di uno standard universale per interfacciare dispositivi cellulari, sia Nokia che di altri produttori, con la propria automobile, così da poter usufruire dei contenuti presenti sullo SmartPhone comodamente tramite l’auto. I possibili scenari di utilizzo sono diversi, e vanno dall’ascolto dei brani musicali presenti sul telefono, all’utilizzo del sistema di navigazione satellitare, tramite ad esempio Ovi Maps della stessa Nokia, passando per la comodità di poter telefonare senza avere le mani occupate durante la guida.

Nato dalla collaborazione di Nokia con numerosi nomi dell’industria automobilistica, Terminal Mode ha visto la luce per la prima volta al Motor Show di Ginevra nei giorni scorsi. I tempi di realizzazione non sono ancora noti, ma è molto probabile che sia necessario ancora molto tempo prima di poter vedere una versione pienamente funzionante di Terminal Mode.

La condivisione delle informazioni, inoltre, potrà essere bidirezionale: come l’automobile potrà usufruire dello SmartPhone, così il dispositivo potrà registrare e ricevere informazioni dal veicolo, utilizzabili in diversi modi. Ad esempio, può essere utile per registrare il tempo impiegato a percorrere un determinato percorso, o la velocità cui si è viaggiato, o anche creare una sorta di database per conoscere le performance della propria auto.

Per adesso, purtroppo, si tratta ancora di un concept, di cui vi mostriamo alcune immagini dimostrative:

[nggallery id=2277]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti