nVidia rimanda le schede dual GPU GF100

Dopo l’arrivo di nuovi dettagli relativi ai modelli GTX 470 e GTX 480, attesi sui banchi di test per la fine di marzo, si erano intensificate le voci secondo le quali nVidia sarebbe stata in procinto di presentare al mondo una scheda dual GPU basata sulla piattaforma Fermi GF100.

Purtroppo, tali indiscrezioni sembrano essere senza fondamento. Stando a quanto riportato sulle pagine di Fudzilla.com, il produttore californiano ha manifestato la volontà di non introdurre una simile soluzione a breve, come confermato anche da alcuni dei suoi partner più stretti.

Una scheda dual Fermi potrebbe quindi arrivare soltanto nel secondo quadrimestre del 2010 e le cause di un simile ritardo sarebbero da ricercare sia nella complessità dell’architettura, che nella necessità di integrazione di un imponente impianto per la dissipazione del calore generato. Entro l’estate si dovrebbe comunque assistere all’esordio di alcuni modelli entry level equipaggiati con GF100.

La mastodontica Radeon HD 5970 sembra quindi destinata a mantenere il titolo di scheda video più veloce al mondo ancora per qualche tempo, anche se in un settore tanto dinamico come quello delle GPU è sempre difficile azzardare previsioni in tal senso.

Che questa volta sia stata ATI ad aggiudicarsi un punto nell’eterna battaglia con nVidia?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti