Rovio, il piccolo robot custode della casa

Rovio è un piccolo robot economico, che con una spesa tra i 250 ai 300 euro, permette di controllare la casa e l’ufficio durante la propria assenza.

L’automa è dotato di piccole ruote per il movimento, webcam con fotocamera VGA e sensore CMOS orientabile, sensori audio, illuminazione a LED, altoparlante, interfaccia USB e microfono, per essere in grado di riprendere tutto quanto avviene intorno a lui.

In questo modo, con un semplice PC o un telefono cellulare, è possibile comandarlo a distanza e interagire in tempo reale con il robot. Grazie all’opzione Waypoint, inoltre, si può far spostare Rovio nelle stanze in tutta sicurezza, tramite un sistema di percorsi pre-impostati.

Con i suoi potenti LED frontali, il dispositivo è in grado di procedere nella casa anche al buio, la batteria NiMH ricaricabile inclusa ha una durata di un’ora e mezza e, attraverso degli appositi sensori, il piccolo robot è in grado di accorgersi autonomamente della scarsa autonomia residua, così da andare a ricaricarsi sulla base fornita in dotazione.

[youtube]c1qT7EDLOkE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti