QR code per la pagina originale

TwitKit: estensione Twitter per Firefox

,

Chi ricorre al servizio di microblogging offerto da Twitter e vi accede frequentemente attraverso Firefox, ha a disposizione TwitKit, un’estensione in grado di renderne più agevole e immediata la gestione.

A installazione terminata c’è la possibilità di modificare le impostazioni di base attraverso il percorso “Strumenti” -> “twitkit” -> “Preferenze di TwitKit“, concernenti intervallo di aggiornamento, modalità di visualizzazione dei nomi, temi e connessione.

Per accedere al plugin si può seguire la parte iniziale del percorso precedente e scegliere per ultima l’opzione “Apri/chiudi“. Viene così aperta la finestra “twitkit” nella parte laterale sinistra dell’interfaccia del browser contenente i messaggi e attraverso la quale si può eseguire una ricerca o effettuare il login al servizio, per consultare anche le informazioni relative a contatti o amici.

Un’altra strada per attivare l’estensione è quella di selezionare la voce “twitkit” contenuta nel sotto menù “Barra laterale” del menù “Visualizza” o in modo più rapido attraverso la combinazione di tasti “Ctrl+Alt+A“.

C’è infine un’ulteriore modalità per accedere al componente aggiuntivo e consiste nell’aggiungere un’icona nella barra degli strumenti con l’opzione “Personalizza” presente nel sotto menù “Barre degli strumenti” contenuto nel menù “Visualizza“.

Una volta aperto il pannello “Personalizza barra degli strumenti” è sufficiente trascinare l’oggetto “twitkit” nell’omonima barra, cliccando quindi il pulsante “Fatto“. Firefox si rivela ancora una volta un browser dalle mille personalizzazioni.