QR code per la pagina originale

Migliorare il proprio social network con la Social Usability Checklist

,

Da qualche ora è disponibile gratuitamente online un prezioso strumento per tutti coloro che, per lavoro o per passione, hanno tentato di realizzare un social network o sono in procinto di progettarne uno. Si tratta di Social Usability checklist, un documento che schematizza i punti nevralgici della progettazione di un social network.

Gianadrea Giacoma e Davide Casali, autori di questo documento, lo hanno reso volutamente semplice per essere accessibile anche ai meno esperti di dinamiche sociali e di design. La forma finale del documento, quindi, è un sintetico elenco di caratteristiche divise per macro aree.

La checklist può essere utilizzata in diversi modi. Innanzitutto, per capire il perché del successo di alcuni social network rispetto ad altri. In secondo luogo, per basare la progettazione di un social network, magari realizzato con la piattaforma gratuita www.Ning.com, su solide basi teoriche.

Per concludere, questo strumento diventa fondamentale per comprendere perché un network che abbiamo realizzato, inteso sia come piattaforma tecnologica sia come community di persone, non stia riscuotendo il successo sperato e, quindi, su quali aspetti concentrarsi per migliorarlo.

La checklist si rivela un prodotto che, nella sua semplicità, riesce a sintetizzare alcuni dei concetti principali espressi dagli stessi autori nella realizzazione di DeMo, il Design Motivazionale, quella che probabilmente può considerarsi la più completa trattazione attualmente disponibile sul tema della progettazione di un social network.

Notizie su: