Silverlight in arrivo sui dispositivi Symbian

Sono passati ormai due anni da quando Microsoft e Nokia strinsero un accordo finalizzato a portare la tecnologia Silverlight sui device equipaggiati con piattaforma Symbian.

Nonostante il rilascio del codice fosse inizialmente previsto entro la fine del 2008, fino a oggi la situazione è rimasta in stallo, ma qualche novità potrebbe arrivare proprio nel corso di questa settimana.

Lo scorso giovedì ha fatto la sua comparsa in Rete la beta di Silverlight per Symbian S60 5th Edition, così come il tool destinato allo sviluppo dei contenuti. Il download è però rimasto disponibile per poche ore, prima di essere rimosso in vista, molto probabilmente, del suo rilascio ufficiale in occasione del MIX 10, al via oggi in quel di Las Vegas.

Di seguito, un estratto della documentazione contenuta nel pacchetto:

Il file consente agli utenti di eseguire le applicazioni Silverlight sui sistemi Nokia S60 5th Edition. L’archivio contiene il codice per la fruizione dei contenuti, l’emulatore e alcune applicazioni dimostrative.

Proprio in questi giorni Microsoft potrebbe tornare a parlare anche del supporto a Silverlight per smartphone Android, vociferato a fine 2009 e poi caduto nel dimenticatoio, oltre ovviamente alla sua integrazione sulla nuova piattaforma Windows Phone 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti