QR code per la pagina originale

Un disastro annunciato. Ma non avvenuto

,

Per fortuna è questa soltanto una simpatica segnalazione e nulla più. Il tutto è avvenuto sul sito della SNCF (Société nationale des chemins de fer français), società nazionale delle ferrovie francesi, in qualche modo l’omologa d’oltralpe della nostra Trenitalia.

Il sito, nella giornata di ieri, ha improvvisamente annunciato un grave disastro ferroviario. 102 i morti, 308 i feriti. Coinvolto un TGV, il disastro sarebbe avvenuto nei pressi di Mâcon. Immediato il passaparola e probabilmente l’agitazione di qualche utente avente amici o parenti in viaggio in quelle ore.

Poi, però, la clamorosa rettifica: non è avvenuto alcun incidente. Semplicemente, fa sapere la SNCF, trattavasi di un esperimento per le comunicazioni urgenti, qualcosa da attivare soltanto in caso di effettivo disastro. Qualcosa però non ha funzionato ed il disastro è avvenuto, sebbene fortunatamente soltanto a livello di comunicazione.

La rettifica è presto giunta online per frenare il passaparola spaventato tra i giornalisti e dare il via ad un meno terrificante passaparola divertito.

Notizie su: