La prima GPU Fermi entry level è pronta

La prossima settimana nVidia svelerà finalmente al mondo le tanto attese e chiacchierate GPU Fermi di fascia alta, indicate con i nomi commerciali GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470.

Se per la versione dual GPU bisognerà attendere almeno fino al terzo trimestre dell’anno, entro l’estate potrebbero comparire sul mercato le prime soluzioni entry level.

Le schede video di fascia medio-bassa rappresentano la quota di mercato maggiore, per cui nVidia deve fare affidamento sulla resa produttiva di TSMC per poter soddisfare la domanda degli utenti.

La versione più economica è indicata con il nome in codice GF108 e attualmente si trova in fase di tape-out, ovvero è stato realizzato con successo un chip funzionante. Questa GPU andrà ad equipaggiare le schede video DirectX 11 che si confronteranno con quelle della serie Radeon HD 5400 e Radeon HD 5500.

Per i modelli di fascia superiore invece è ancora presto parlarne, in quanto a TSMC occorrono almeno dieci settimane per la produzione e ulteriori due settimane per la fase di testing e validazione, per cui si dovrà attendere almeno fino al quarto trimestre dell’anno.

Le GPU, indicate con i nomi in codice GF106 e GF104, andranno ad occupare la fascia media e medio-alta, con la speranza (per nVidia) di rosicchiare quote di mercato alle Radeon HD 5670 e Radeon HD 5750/5770.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti