Le applicazioni mobile potrebbero generare un traffico di 17,5 miliardi di dollari nel 2012

GetJar, noto portale che mette a disposizioni applicazioni per dispositivi mobile di ogni genere, ha reso nota una stima prevista per il 2012: secondo tale sito, infatti, in tale anno le applicazioni per mobile genereranno un traffico economico di circa 17,5 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto alle cifre attuali.

La cifra in questione, con buona probabilità, non sarà rispettata, ma rappresenta comunque un valido esempio di come questo settore sia in continua espansione, e in alcuni casi le cifre spese per l’acquisto di applicazioni raggiunge o supera quelle spese in traffico telefonico.

Secondo tali stime, l’incremento annuale dovrebbe essere addirittura del 92% per poter arrivare a quella cifra così alta. L’azienda che attualmente la fa da padrone, ovvero Apple, molto probabilmente continuerà ad avere una posizione di leadership, ma dovrà guardarsi le spalle sia dai vari Ovi Store, Android Market e altri importanti store, sia dai continui negozi di applicazioni che nascono ogni anno.

Si è infatti passati in circa 2 anni da 4 a 48 negozi virtuali di applicazioni per mobile, e questo numero è destinato ad aumentare col tempo. Di questa situazione potranno giovarne certamente gli utenti, che avranno a disposizione maggiori possibilità di scelta e una gamma software per il proprio dispositivo sempre migliore. Le leggi del mercato, però, sono chiaramente imprevedibili, e la stima fatta da GetJar potrebbe rivelarsi tanto vera quanto falsa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti