QR code per la pagina originale

Skype Access, un weekend di WiFi gratuito

Nel corso del prossimo weekend sarà possibile accedere a Skype Access a titolo gratuito. L'offerta è prevista per lanciare in grande stile un servizio che permette di connettersi alle reti pubbliche a pagamento con un semplice click sul client

,

«Per celebrare il lancio di Skype Access, una nuova funzionalità di Skype che consente all’utente di accedere via Skype a una estesa rete di hotspot WiFi pubblici, l’azienda renderà gratuito l’accesso per l’intera durata del prossimo weekend (20-21 marzo)». L’annuncio giunge in queste ore per dare il via ad una estesa iniziativa promozionale che suggerisce anzitutto il passaparola e quindi una prova generale per testare da vicino le qualità del nuovo servizio.

Skype Access è una delle principali novità incluse nell’ultima versione di Skype (4.2 per Windows, 2.8 per Mac). Il client VoIP si fa infatti da mediatore tra l’utente e il fornitore dell’accesso, permettendo così tanto il login quanto il pagamento diretto tramite il credito che l’utenza ha precedentemente depositato sul proprio account. Il tutto facilita tanto l’accesso agli hotspot (moltiplicandone l’uso e la redditività) quanto la fonia tramite Skype Mobile a prezzi contenuti (è sufficiente l’accesso, ad esempio, per avere poi a disposizione tanto le tariffe SkypeOut quanto le chiamate gratuite Skype-to-Skype). Ogni ulteriore dettaglio è disponibile sull’apposita pagina online.

Spiega l’azienda nel proprio comunicato promozionale: «Skype Access dà ai viaggiatori la possibilità di accedere a Internet mentre attendono negli aeroporti o negli alberghi, in oltre 100.000 siti a livello mondiale. Fornisce, con un semplice clic, una connettività internet istantanea che può essere utilizzata per chiamare via Skype, controllare la posta o navigare in rete. Non sarà più necessario destreggiarsi fra carte di credito e compilare complessi form di accesso. Basta connettersi a un hotspot disponibile e Skype Access chiederà all’utente se vuole connettersi a Internet. Normalmente il servizio ha un costo di 0,14 euro al minuto [0.16 euro iva inclusa], ma dalle 01:00 di sabato 20 alle 22:59 di domenica 21 marzo Skype Access sarà gratuito e illimitato per chiunque abbia la più recente versione di Skype installata». Nel Regno Unito l’offerta avrà peraltro un’utile estensione (in collaborazione con British Airways) sull’intera giornata di Lunedì 22 Marzo «per assicurare che chiunque rimanga bloccato in un aeroporto britannico a causa dell’annunciato sciopero possa rimanere online per lavorare o, meglio, rimanere in contatto con i propri cari».

«Skype Access non prevede contratto, costi mensili né alcuna procedura di iscrizione». Per accedere all’offerta, quindi, altro non serve se non il Skype dell’ultima versione di Skype. «Saprai di essere in una zona coperta da Skype Access quando all’apertura di Skype comparirà una finestra che ti informa che è disponibile la connessione WiFi» (FAQ).

Notizie su: