QR code per la pagina originale

Visualizzare un sito Web in locale con Easyphp

,

Per gli utenti che sono alle prime armi nella creazione di siti Web e sono alla ricerca di uno strumento che consenta loro di effettuare delle prove dei propri lavori, senza dover essere necessariamente connessi alla rete, esiste un programma molto semplice da installare: Easyphp.

Easyphp è un software molto utile alla community dei webmaster e la sua popolarità è dovuta proprio alla sua semplicità e alla sua versatilità. È possibile scaricare Easyphp, per una dimensione pari a 7,7 MB, direttamente dalla sezione download di HTML.it

Per chi si avvicina ora a questo mondo, è importante sapere che se all’interno del codice HTML della nostra pagina Web è presente anche del codice PHP, sarà impossibile visualizzare un’anteprima di quest’ultimo utilizzando il nostro Editor HTML: è proprio a questo scopo che Easyphp risponde.

Per visualizzare correttamente la nostra pagina Web, quindi, avremo bisogno di un server. Per crearne uno in locale basta installare Easyphp che, in poco tempo, ne configurerà uno automaticamente.

Inoltre, verrà configurato anche un database MySQL, molto utile qualora si volessero provare in locale dei CMS come WordPress e Joomla oppure testare un forum come phpBB o SMF.

Potete approfondire alcuni di questi argomenti consultando la guida pratica al PHP e MySQL, redatta sempre da HTML.it

Una volta installato Easyphp, per accedere all’anteprima del nostro sito Web è sufficiente inserire i file all’interno della cartella “www” situata nella directory principale del programma e, successivamente, aprire l’indirizzo “http://localhost/” con qualsiasi browser.

Notizie su: