QR code per la pagina originale

Twitter compie quattro anni

,

Sono passati quattro anni dal giorno in cui il cofondatore di Twitter, Jack Dorsey, lanciò il primo tweet della storia.

Non sono in fondo tanti quattro anni e, se pensiamo da quanto tempo se ne parla, ecco che abbiamo la storia di una cavalcata trionfale.

Dalla pagina FriendFeed di Pandemia.info, è possibile raggiungere questa interessante pagina che ripercorre alcune delle tappe più significative della sua storia.

Tra queste, va a ripescare le pagine con le modifiche cruciali fatte nell’inverno del 2006, con l’introduzione della Public Timeline che, di fatto, ha creato quel flusso comunicativo globale che ha reso il servizio così celebre.

Inoltre, è presente il collegamento a una conferenza tenuta a Berkeley, sempre nel 2006, in cui l’altro fondatore, Biz Stone, spiega che cos’è Twitter.

C’è anche il primo disegno su carta, che trovate riprodotto anche nella foto allegata a questo post, di quello che doveva essere il primo prototipo del servizio, che all’epoca si sarebbe dovuto chiamare Stat.us.

Dove arriverà Twitter nei prossimi anni? Nessuno può dirlo, sicuramente continuerà a essere quello strumento semplice e flessibile che conosciamo. Lo stesso Biz Stone, in una recente intervista per Wired, aveva candidamente ammesso:

Se dovessi pensare a tre frasi che userei per descrivere Twitter, una di queste sarebbe “non lo so”.

Notizie su: