X10 Commander: iPhone e controllo domotico

La presenza di device come iPhone e la sua recente evoluzione, il modello 3G S, ha contribuito a incrementare la potenza di calcolo che costantemente ci portiamo a passeggio, rendendoci in grado di effettuare operazioni che fino a qualche anno fa sembravano impossibili.

Finalmente qualcuno ha deciso di sfruttare queste capacità per creare un avanzato sistema di controllo digitale degli impianti della casa.

X10 è una società che si occupa di domotica e, in particolare, offre soluzione per la gestione dell’abitazione tramite un unico punto di controllo. Dopo diverse soluzioni, sviluppate su piattaforma PC e Mac, ecco una nuova e innovativa applicazione per iPhone, da scaricare direttamente dall’App Store.

Tramite questo software è possibile controllare dal telefono tutti i singoli dispositivi dell’appartamento (fino a 60 apparecchi differenti): dalla lavastoviglie al frigo, passando per l’illuminazione degli ambienti, fino ad arrivare ai comuni media center casalinghi. L’applicazione in questione si chiama X10 Commander e una volta configurata sul proprio terminale Apple garantisce l’accesso e il controllo degli impianti domotici in tutta la casa.

L’azienda però non si ferma qui e ha già annunciato una versione appositamente modificata del software per il tablet iPad, mentre per chi volesse testarla può collegarsi alla sua pagina dedicata su iTunes e scaricarla.

Per chi non possiede un iPhone, ecco un video dimostrativo del suo funzionamento.

[youtube]UcsLqet4zK8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti