Megalab la nuova rete ad altissime prestazioni della Regione Lazio

Si chiama Megalab il progetto che prevede la realizzazione (è Fastweb ad aver ricevuto l’appalto) di una rete informatica ad alte prestazioni e di ultima generazione della Regione Lazio dedicata all’e-government che sarà inaugurata ufficialmente ad aprile.

Megalab, ovvero Metropolitan E-Government Application LABoratory, metterà in comunicazione pubblica amministrazione e centri di ricerca con velocità di scambio dati fino a 40 mila volte superiore rispetto a un collegamento ADSL standard (si parla di 80 GB al secondo). Le strutture che saranno messe in collegamento saranno in particolare la Regione, il Cnr, le aziende ospedaliere, le università, l’Agenzia spaziale italiana, l’istituto nazionale di fisca nucleare e quello di astrofisica.

Si tratta di una infrastruttura in fibra ottica che si svilupperà per una lunghezza complessiva di 35 Km che permetterà la trasmissione di dati in tempo reale (un esempio di utilizzo pratico può essere la spedizione immediata di risonanze magnetiche tra diversi ospedali o l’invio di progetti tra università).

Una rete di questo tipo favorirà la sinergia tra i vari organismi coinvolti agevolando ricerche, studi, diagnosi e in generale la comunicazione. L’utente finale in termini concreti potrà godere di prestazioni di maggior qualità, maggior velocità e affidabilità con l’aggiunta di servizi utili come la consultazione online della propria cartella clinica sempre aggiornata, possibilità di consultazioni mediche online, lettura e aggiornamento costante del proprio fascicolo personale negli uffici virtuali della pubblica amministrazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti