QR code per la pagina originale

YouTube abbandona il servizio RealTime

,

È passato meno di un anno dal lancio, riservato inizialmente a una ristretta cerchia di utenti, della funzione RealTime di YouTube. Il portale di video sharing, attraverso un comunicato comparso sul forum ufficiale, annuncia l’abbandono del servizio, a causa di un riscontro più freddo rispetto a quanto inizialmente preventivato.

Alcuni di voi si staranno chiedendo che fine abbia fatto la toolbar di RealTime. È stata rimossa e non verrà più resa disponibile.

Eravamo ansiosi di sperimentare questa funzionalità e ci è servita come ispirazione per implementare nuove caratteristiche in futuro. Grazie a tutti coloro che ne hanno fatto utilizzo, soprattutto a chi ha inviato feedback e suggerimenti in merito.

Questo, in breve, l’intervento del team di YouTube.

Per chi non ne fosse al corrente, RealTime permetteva di visualizzare una barra nella parte inferiore del browser molto simile a quella di Facebook, con indicazioni sui filmati riprodotti ed eseguiti dalla propria lista di amici, così come sui commenti lasciati ai clip, tutto rigorosamente in tempo reale.

Il sistema di inviti non ha però ottenuto il successo sperato e la maggior parte degli utenti ha continuato a preferire altri metodi per condividere e diffondere i video, come le ormai tradizionali pagine dei social network o le chat dei software IM.

Notizie su: