QR code per la pagina originale

Ecco i prezzi degli eBook su iPad

,

Con uno scoop niente male, AppAdvice rivela i prezzi degli eBook sull’applicazione iBooks per iPad, il catalogo virtuale dal quale gli utenti della mela potranno acquistare i titoli da leggere. E sono molto aggressivi.

Sono guai per Amazon e il suo Kindle. Se da una parte infatti Steve Jobs si era profuso nelle rassicurazioni sui prezzi concorrenziali dei libri elettronici, dall’altra il modello economico stesso voluto da Cupertino lasciava ritenere che l’esborso per gli utenti sarebbe stato sensibilmente maggiore, fino a sfiorare i 15 dollari. Apple infatti lascia assolutamente liberi gli editori di scegliere price point e promozioni, l’unico vincolo è quel 30% che trattiene per sé; Amazon invece vende sotto costo, e ogni titolo sotto i 9 dollari è una perdita.

A quanto pare, dei 32 eBook raccolti sotto la sezione dei Bestseller del New York Times, ben 27 (compresa tutta la top ten che contempla autori del calibro di Kathryn Stockett e Seth Grahame-Smith) costano appena 9,99 dollari. In qualche sparuto caso, come “Poor Little Bitch Girl” di Jackie Collins, il prezzo sale a 12,99 dollari contro i gli 8,83 dollari praticato da Amazon. Ma sono, per l’appunto, casi sparuti: la vera brutta notizia per il Kindle è che Apple è riuscita a strappare il price point dei 9,99 dollari.

È guerra, sì, e anche delle più aspre.

Notizie su: