QR code per la pagina originale

Intel: in arrivo un controller USB 3.0?

,

Intel intenzionata a mettere in commercio un controller USB 3.0? Stando ad alcune indiscrezioni giunte dagli USA, sembra di sì.

L’azienda californiana potrebbe infatti rilasciare un controller Superspeed USB durante l’anno, cosa che significherebbe dare un impulso, probabilmente decisivo, alla definitiva affermazione del nuovo standard sul mercato.

Se le notizie fossero fondate Intel porrebbe una “pezza” allo scarso supporto finora dato all’interfaccia USB 3.0, tanto che, come molti sapranno, gli stessi chipset della Serie 6, il cui rilascio dovrebbe avvenire entro il 2010, saranno sprovvisti del supporto al più moderno standard USB.

Intel potrebbe così seguire la strada tracciata da NEC ad esempio, pur non essendoci ancora alcuna dichiarazione ufficiale del colosso americano. Inoltre, un altro importante aspetto che merita attenzione sarebbe poi quello legato ai prezzi, con risvolti positivi sulla loro diminuzione in funzione di un eventuale aumento dell’offerta.

Per adesso è chiaro che si parla solamente di ipotesi e indiscrezioni, bisognerà quindi avere un po’ di pazienza per capire se esse si riveleranno fondate e se, finalmente, anche un colosso come Intel deciderà di sostenere l’adozione del nuovo standard.

Notizie su: