QR code per la pagina originale

Nuovi hard disk da 1 TB per notebook da Toshiba

,

Ormai le vendite di portatili hanno superato quelle dei PC desktop, per cui i produttori di hard disk iniziano ad offrire capacità sempre più elevate.

Toshiba ha annunciato che tra il secondo e il terzo trimestre dell’anno inizierà la commercializzazione di due unità da 2,5 pollici da 750 GB e 1 TB.

Il modello da 750 GB, identificato dalla sigla MK7559GSXP, è costituito da due piatti che ruotano a 5400 giri al minuto e integra 8 MB di cache. La densità di registrazione è molto elevata: 541 Gbit per pollice quadrato, un valore che ha permesso di ridurre il numero dei piatti e quindi lo spessore a 9,5 millimetri.

L’interfaccia di collegamento è in standard SATA II, il tempo medio di accesso è pari a 12 millisecondi, mentre il consumo è di soli 1,85 W.

Caratteristiche simili per il modello MK1059GSM da 1 TB, ma spessore maggiore pari a 12,5 millimetri, dovuto all’utilizzo di tre piatti. Ciò potrebbe impedire l’installazione nei notebook più sottili, ma rappresenta comunque un’ottima soluzione per sistemi all-in-one o dispositivi multimediali.

Entrambi i dischi, disponibili a partire dal mese di aprile, impiegano la tecnologia Advanced Format introdotta da Western Digital, che utilizza settori da 4096 byte, invece dei classici 512 byte, per ridurre lo spreco di spazio e migliorare la correzione degli errori.

Notizie su: