Controllo dell'illuminazione con BTicino Switch Sensor

BTicino ha presentato Switch Sensor, un sistema in grado di ottimizzare la gestione delle luci all’interno della casa. L’illuminazione è di fondamentale importanza per il risparmio energetico, infatti è uno dei fattori che più influenzano il consumo di un edificio, rappresentando fino al 24% del totale.

Switch Sensor accende e spegne i carichi connessi sulla base delle diverse variabili rilevate, quali, ad esempio, la presenza di persone nella stanza e il livello di luce nell’ambiente.

Il sistema offre due modalità di funzionamento: la prima, definita Modalità Auto, permette un risparmio del 40% mentre la seconda, denominata Modalità Eco, è in grado di arrivare fino al 55%. Il sistema è dotato anche della funzione Walkthrough, che si attiva quando all’interno dell’ambiente sostano delle persone per un tempo inferiore ai 20 secondi: in questo caso il dispositivo riduce il tempo di ritardo dello spegnimento a soli tre minuti.

Sono presenti anche altre funzioni, regolabili in base alle esigenze del cliente: è il caso della soglia di luminosità e del tempo di ritardo, che si possono gestire tramite il telecomando in dotazione.

Switch Sensor è disponibile in due versioni, quella ad infrarosso passivo (PIR), ideale per ambienti senza ostacoli e quella a infrarosso passivo con ultrasuoni (PIR+US), utile se la presenza di impedimenti può interferire con il sistema standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti