Nokia compra Novarra e fa suo anche Vision Mobile Browser

Il colosso finlandese Nokia ha comunicato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Novarra, azienda specializzata nella produzione di software e servizi nonché produttrice di Vision Mobile Browser, interessante software per la navigazione in mobilità.

L’acquisizione di Novarra, le cui cifre non sono state comunicate, dovrebbe essere portata a conclusione entro la metà dell’anno, per poi far arrivare i primi risultati tangibili, sui prodotti e i servizi futuri del gruppo finlandese, entro la fine del 2010.

La compagnia di Chicago, che verrà acquisita nella sua totalità da Nokia, conta infatti un portafoglio di servizi e programmi parecchio interessanti per le piattaforme mobili. Uno dei più importanti assi in possesso dell’azienda è infatti il già menzionato browser per la navigazione Vision Mobile Browser, ma non mancano importanti accordi sulla fornitura di diverse soluzioni ad importanti player del mercato.

Per Nokia l’accordo sarà importante soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di brevetti e di risorse umane, anche se nel comunicato ufficiale il gruppo parla chiaramente di implementazioni delle tecnologie di Novarra nei prodotti della Series 40:

Stiamo costruendo una delle maggiori audience consumer per i servizi Web e i contenuti. La tecnologia Novarra sarà messa a disposizione sulla maggiore piattaforma mobile al mondo, Nokia Series 40, aiutandoci a raggiungere l’obiettivo.

In un mercato sempre più selettivo e in cui il peso di protagonisti come Google e Apple si fa sentire sempre più questa mossa potrebbe regalare una maggiore competitività a Nokia, consentendo importanti sinergie e soprattutto dando uno slancio importante allo sviluppo dell’intero settore, uno sviluppo che dovrà passare necessariamente dalla diffusione di Internet in mobilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti