QR code per la pagina originale

Asus: 36 modelli di notebook “messi a nudo”

,

Sarà probabilmente cosa gradita ai tanti appassionati di hardware, o magari semplici curiosi, conoscere nel dettaglio cosa effettivamente viene inserito in un notebook. Se poi questi dati non si riferiscono ad un solo modello ma a ben 36 diverse macchine… beh allora di materiale su cui concentrarsi ce n’è quanto se ne desidera.

I notebook in questione appartengono ad Asus e sono descritti nei loro dettagli in un documento, l’ASUS World Magazine, un file PDF della bellezza di 108 MB scaricato da un appassionato americano, pieno di caratteristiche e particolari riferiti sia a modelli ben noti sul mercato sia a modelli meno conosciuti.

Così ecco arrivare i dettagli sui notebook della serie U, presentata al CES e in grado di mettersi in rilievo per la presenza delle nuove CPU core i5 nonché per il supporto allo standard USB 3.0 e a nVidia Optimus, ma ci sono dettagli anche per la serie UL (UnLimited), che si distingue per i processori a bassissimo voltaggio in grado di garantire un’autonomia fino a più di 12 ore per certi modelli della gamma.

Particolari anche sulla serie N, ovvero la serie eNtertainment che, come si può ben capire, è dedicata all’intrattenimento. Anche in questa vi è la presenza di nVidia Optimus, una coppia di touchpad multitouch e capacità di di assicurare un upscaling a 1080p dei contenuti multimediali, con qualche modello che dovrebbe offrire le GPU di fascia alta GeForce 400.

Non mancano informazioni sulle serie più economiche come le serie K e A, così come per le serie PL e G, con quest’ultima che interessa principalmente i videogiocatori. A tal proposito si segnala quindi a presenza delle GPU ATI Radeon HD 5870, drive Blu-Ray e compatibilità con la tecnologia 3D, considerata il futuro dell’intrattenimento e dei videogame.

Per maggiori dettagli è disponibile il thread aperto sul forum di Notebook Review o il download del corposo file direttamente da sito del costruttore.

Notizie su: