Toolani, il VoIP corre anche sulla linea telefonica tradizionale

È disponibile anche in Italia ormai dalla fine dello scorso anno Toolani, la tecnologia proprietaria Toolani Hybrid Optimization technology (THOT) una tecnologia che unisce la qualità di una telefonata tradizionale con i costi ridotti del VoIP.

L’aspetto interessante della tecnologia THOT è che si basa sul cambio di standard per la comunicazione in caso di difficoltà tecniche: se non ci sono interruzioni la comunicazione corre sul VoIP, qualora dovessero verificarsi problemi viene sfruttata provvisoriamente la linea tradizionale. Questo escamotage permette di evitare i fastidiosi rumori di fondo, echi e interruzioni. La qualità della chiamata, inoltre, viene monitorata con ACD Monitoring (Average Call Duration) e ASR (Average Successful Rate) e se i parametri scendono al di sotto di valori prestabiliti, il sistema reindirizza la chiamata verso un’altra linea.

Il servizio è utile per telefonate all’estero (verso 230 paesi) con prezzi vantaggiosi. Una telefonata che rimane in territorio nazionale ha un costo al minuto di 0,029 (0,229 verso cellulari) centesimi di euro IVA inclusa in linea con le offerte dei competitor (con Skype le tariffe sono rispettivamente di 0,020 e 0,288 centesimi).

Il funzionamento è semplice. Le telefonate effettuate passano attraverso un numero locale (da loro fornito) che funge da instradatore, chi riceve la chiamata vedrà apparire il vostro numero personale come steste chiamando da un qualsiasi telefono. Al momento dell’iscrizione si riceve un bonus per le chiamate pari ad 1 euro ed è previsto anche una formula soddisfatti o rimborsati. I pagamenti sono accettati nelle formule Paypal, bonifico o carta di credito (Postepay compresa).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti