Wikipedia rende disponibile WikiGuida, una videoguida dedicata ai collaboratori

Continuano ad arrivare le novità attorno a Wikipedia e a tutto quanto riguarda gli utenti e gli stessi collaboratori che, quotidianamente, contribuiscono ad arricchire il database dell’enciclopedia online.

Dopo le novità che hanno ufficializzato l’arrivo dei video tra i contenuti e, soprattutto, di una nuova struttura e nuovi strumenti, ecco arrivare oggi la pubblicazione di WikiGuida, ovvero una videoguida, che trovate a fondo post, in cui vengono spiegati i passi fondamentali per poter contribuire attivamente al progetto.

Nel video, presente su Wikipedia, si trovano raccolte, in una sintesi di 7 minuti circa, tutte le indicazioni per quanti volessero entrare appieno nel meccanismo del progetto, ovvero per quanti volessero diventare autori della stessa enciclopedia, per sua natura aperta da sempre alla community dei volontari desiderosi di condividere le proprie conoscenze.

La prima videoguida, realizzata da Wikimedia Italia, sarà seguita da altri appuntamenti che dovrebbero consistere nella diffusione di altri due filmati nel 2010 e due, così si ipotizza, nel 2011, come detto chiaramente dal team che ha prodotto il primo episodio:

L’esigenza di questa guida è nata dal sempre crescente interesse legato al mondo “wiki” che, però, non è stato accompagnato da una corretta consapevolezza del funzionamento dei vari progetti. Speriamo che questa “WikiGuida” e le altre che pubblicheremo (due episodi nell’arco del 2010 e forse altri due nel 2011) possa aiutare chi usa Wikipedia a fare un passo in più e partecipare attivamente alla sua creazione, spiegando con semplicità le regole per modificare e creare le voci.

Con WikiGuida si vuole dare quindi il massimo supporto a quanti desiderano collaborare attivamente ma sono “frenati” dalla mancanza di competenze circa il come usare gli strumenti a disposizione. Un limite di certo non da poco che adesso potrebbe essere rimosso grazie alla completezza di queste istruzioni pratiche.

Pertanto, questa novità potrebbe avere effetti, o almeno è questo l’obiettivo, nel donare nuova linfa a Wikipedia, cercando di reclutare nuovi collaboratori e ridare slancio a un progetto che, negli ultimi anni, sembrava un po’ cedere il passo anche a causa del calo di volontari che potrebbe metterne a rischio la completezza.

[youtube]qoLBZ7_vY-k[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti