QR code per la pagina originale

Amazon: cade il tetto dei 9,99 dollari per gli eBook

,

L’imminente uscita dell’iPad di Apple ha scombussolato il settore di vendita degli eBook: Amazon si è trovata quindi costretta a far crollare lo storico tetto di 9,99 dollari per l’acquisto di singoli libri in formato elettronico.

L’accordo sancito con le due case editrici Simon & Schuster e Harper-Collins permetterà a queste ultime di decidere autonomamente il prezzo degli eBook presenti nel proprio catalogo e distribuiti attraverso il noto portale statunitense.

Il costo d’acquisto per la maggior parte degli eBook spazierà ora tra i 12,99 e i 14,99 dollari: un importante aumento accompagnato, però, anche da una nota positiva, ossia il calo dei prezzi dei libri più datati, che potranno essere acquistati anche a meno di 9,99 dollari.

Inutile dire che il summenzionato accordo è lo stesso che molti editori hanno stretto con Apple, che distribuirà i libri elettronici per iPad attraverso l’iBookstore; Amazon è quindi dovuta correre ai ripari con questa sofferta strategia alternativa pur di non perdere l’appoggio di importanti editori.

Notizie su: