QR code per la pagina originale

iPhone OS 4.0: il multitasking in stile Exposé

,

Le indiscrezioni sull’arrivo del multitasking nell’imminente iPhone OS 4.0 si fanno sempre più insistenti. Nelle ultime ore, AppleInsider ha messo in circolazione un rumor: il supporto al multitasking sarà gestito tramite un sistema molto simile a Exposé.

A quanto pare, premendo due volte consecutivamente il tasto “Home” del melafonino, apparirà a schermo una comoda interfaccia Exposé che permetterà di gestire le applicazioni in esecuzione contemporanea, controllando e gestendo anche le risorse di memoria libere del dispositivo.

A differenza dell’applicazione desktop, dove Exposé permette di affiancare le finestre in modo da scegliere agilmente la preferita, su iPhone il tipo di interazione sarà, per lo più, di tipo testuale. Affiancare diverse schermate consecutive sullo schermo dello smartphone, infatti, oltre a non essere decisamente agevole, comporterebbe un utilizzo troppo elevato di risorse hardware.

Il multitasking sembrerebbe essere garantito per qualsiasi tipo di applicazione, anche di terze parti. Come già accennato, Apple non ha finora introdotto questa funzionalità per motivi di sicurezza: l’esecuzione di app di terze parti in contemporanea avrebbe potuto esporre iPhone a diversi attacchi malware. Sembra che il futuro iPhone OS implementerà una più rigida gestione dell’online-security del dispositivo, garantendo quindi il pieno supporto al multitasking.

Infine, il nuovo sistema operativo apporterà delle migliorie importanti alle notifiche Push. Le indiscrezioni parlerebbero di una gestione ottimizzata che garantirebbe di preservare la durata delle batterie, nonostante i software in background in attesa di notifiche.

Notizie su: