La prima Google TV sarà svedese e arriverà a settembre

Vi ricordate che abbiamo parlato poco tempo fa del Google TV, il progetto di Mountain View per una sua piattaforma televisiva? Avevamo anticipato che sarebbero potute arrivare sul mercato anche alcune televisioni dotate di questa piattaforma con lo scotto però di un alto costo.

Fantascienza per alcuni, ma estrema realtà per altri, e infatti siamo arrivati a scoprire il primo modello (ancora in fase di test) che arriverà sul mercato per il mese di settembre.

A produrre questa televisione, sarà un’azienda svedese, la People of Lava, che lancerà in successione più modelli della Google TV.

Il primo che arriverà appunto per settembre, sarà un 42 pollici LED Full HD a cui seguiranno modelli da 47 e 55 pollici.

Questa “normale televisione” sarà dotata della piattaforma Android 1.5 con la possibilità di aggiornamenti diretti via Internet.

La piattaforma Android 1.5 sarà ovviamente adattata alle necessità proprie di un media center moderno e includerà un market personalizzato da cui scaricare applicazione destinate al multimedia.

A muovere questo “media center” ci pensa una CPU Cortex A8 a 833Mhz, per intenderci una versione molto simile a quella dell’iPhone o dell’iPad. Questa TV verrà dotata inoltre di una tastiera wireless da cui interagire.

Potremo infatti navigare su Internet tramite Safari Mobile, eseguire applicazioni, accedere a YouTube e moltissimo altro ancora. I costi, almeno inizialmente, non sono proprio contenuti: il modello base dovrebbe costare tra i 2000 e i 2500 dollari.

È iniziata una nuova era per la TV e in particolare per la Web TV?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti